
Le Foto del Tuo Matrimonio
un racconto fatto di immagini
Il servizio fotografico del proprio matrimonio può essere una notevole fonte di stress. Il pensiero di stare ore davanti ad un obbiettivo a posare e sorridere a comando ti fa star male, magari dovrai convincere anche il tuo fidanzato/a che le fotografie bisogna farle, perciò deve prepararsi a recitare la parte del partner simpatico, disponibile, allegro e sorridente! Cancella tutte queste idee negative, non ho mai chiesto a degli sposi di recitare, o di “far finta di…”
Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare
Brassaï
Suggerire in fotografia significa avvicinarsi alle persone da ritrarre con gentilezza, calma e sicurezza . Senza insistere per voler fare a tutti i costi immagini costruite, con gli sposi che sembrano impagliati, senza voler spiegare il senso di un gesto, di uno sguardo. Io fotografo semplicemente ciò che accade.
Noi fotografi abbiamo sempre a che fare con cose che svaniscono di continuo, e quando sono svanite non c’è espediente che possa farle ritornare. Non possiamo sviluppare e stampare un ricordo.
Henri Cartier-Bresson
La realizzazione del servizio fotografico è un lavoro di grande responsabilità. In un matrimonio tutto accade molto velocemente, ed altrettanto velocemente svanisce. E’ mio compito fissare questi istanti per sempre, voi non dovrete preoccuparvi di essere qualcun altro, o di sembrare diversi da ciò che siete. Potrete lasciarvi andare, e vivere in piena gioia e serenità il vostro giorno più bello.